P r e m e s s aNell'ambito dei progetti linguistici e delle iniziative interculturali in Svizzera, Cantoni r istituzioni operano congiuntamente,investendo notevoli risorse a livello professionale e finanziario.
Ciò anche per consentire ad importanti ed attuali tematiche come l' innovazione e la formazione interculturale, in previsione anche delle sfide in materia di qualità dell'istruzione( cfr. Indicatori di qualità dell'istruzione scolastica, Unione Europea,Atto C.58 del 5.03.2002)di affermarsi nel contesto scolastico al fine di :
- offrire a docenti e gruppi di studiosi sulla ricerca educativa stimolo e sostegno alla progettazione,in particolare nella scuola dell' obbligo
- innalzare il livello di qualità del servizio scolastico
- aumentare ed estendere nella scuola le iniziative progettate dai grossi Centri scolastici, come per esempio, Zurigo,Basilea,Neuchatel , ai piccoli centri ,alla periferia,che devono anche poter conoscere e realizzare progetti innovativi scolastici e non scolastici.
P r o g e t t i scolastici cantonali
-Q U I M S - (Qualitàt in multikulturellen Schulen )è iniziato nel 1997 in Zurigo e dintorni con l'obiettivo primario di innalzare il livello di qualità delle scuole con un'elevata presenza di alunni di famiglie parlanti un'altra lingua diversa dalla locale.La direzione è affidata al Settore di pedagogia interculturale .Il Direttore del Progetto Quims, M.Truniger,nel ricordare i dieci anni di attività nelle scuole zurighesi,ribadisce due strategie sempre tenute presente dal team di progetto :" Von Anfang an planten wir dabei zwei Teilstrategien ein.Erstens Unterstùtzungsangebote: die Schulen sollten mit ihren schwierigen Aufgaben nicht allein gelassen werden,sondern Unterstùtzung bekommen. Zweitens Lern - und Entwicklungsmassnahmen Kanton und Schulen sollten noch besser lernen,was zu tun ist,damit alle Kinder ,auch die bisher bildungsbenachteiligten,moglichst gut lernen."( QUIMS-Nachrichten 1/06 ).
I tempi dell' inizio delle attività erano difficili ed incerti,continua Truniger . La prima scuola ,che ha avuto coraggio, è stata Hardau ,a Zurich Limmatal, poi sono venute Winterthur- Tòss e Dietikon.Poi,anno per anno,sono aumentate le scuole partecipanti alle attività del QUIMS.: 70 scuole con 15 diverse Schulpflegen , 2100 insegnanti ,oltre 20 mila bambini e giovani.Un vero successo di partecipazione e sviluppo delle competenze scolastiche,successo che ora sta interessando insegnanti ed autorità scolastiche di altri Cantoni.
- VADEMECUM - B S.
Di recente il Dipartimento dell'Educazione del Cantone Basilea Città - BS.- ha pubblicato per docenti in servizio nelle scuole multiculturali con bambini d'origine straniera un'apposita guida on line.Si tratta di un sito che presenta una raccolta di importanti informazioni sulla pedagogia interculturale nelle scuole basilesi. Si presentano anche sussidi didattici per i docenti e per l' insegnamento del tedesco come seconda lingua..
- FONDAZIONE EDUCAZIONE E SVILUPPO
Questa Fondazione rappresenta un luogo di incontro e di informazione dove vengono offerte consulenze e supporto pedagogico per le iniziative che si intendono realizzare nelle scuole.
Vengono offerti anche itinerari di formazione.,stages sulla cooperazione e lo sviluppo ,scambi interculturali tra insegnanti e scuole.
- OFFERTE DI FORMAZIONE IN ALTRE LINGUE - BL.
Ad opera della Direzione dell' Istruzione e della cultura di Basilea Campagna - BL. - viene realizzato un sito internet con una speciale rubrica che offre molteplici informazioni su attività e progetti di formazione presenti fino ad oggi nel Cantone,in ben nove lingue diverse.
P r o g e t t i non scolastici
- La realtà contro i pregiudizi BS- BL
Si tratta di una campagna lanciata dai Cantoni Basilea città e Basilea Campagna per una proficua discussione e riflessione sull' uomo di oggi. Il sito presenta anche informazioni su specifici temi ,fornisce indirizzi ed ulteriori links di riferimento
- Newsletter Albania
E' una rivista svizzera per la cooperazione con l'Albania,di cui tratta caratteristiche , problemi., e programmi di scambio.E' presente Basil Schader,esperto di problemi di pedagogia interculturale.
- Istituto I I K - ZH
IIK é l'istituto zurighese per la comunicazione interculturale e per la didattica del tedesco come seconda lingua. Organizza periodicamente corsi di formazione continua per insegnanti,redige materiali didattici ,fornisce consulenza alle istituzioni scolastiche in relazione alle citate problematiche.
Per i progetti interculturali svolti in Italia, ed in particolare nelle scuole primarie e secondarie della Toscana, si rimanda al sito web:
www.csa.fi.it - ( area linguistica e interculturale)-viga
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page